CHIUDI
MENU

L’architettura letteraria di Matteo Pericoli

L’architettura letteraria di Matteo Pericoli
Masterclass & Workshop

L’architettura è esperienza corporea e sensoriale di uno spazio capace di suscitare emozioni. È possibile “entrare” in un romanzo allo stesso modo in cui si entra in uno spazio architettonico e dare forma a questa esperienza?
Il laboratorio sarà tenuto dall’architetto Matteo Pericoli e dal professor Marco Maggi dell’Istituto di studi italiani (USI). 

Matteo Pericoli, architetto e disegnatore, ha ideato i primi workshop nel 2010 e da allora il suo “Laboratorio di architettura letteraria” (www.lablitarch.com) è una realtà consolidata proposta in vari paesi. L’architettura letteraria viene definita come un’esplorazione interdisciplinare della letteratura come architettura.

Il laboratorio, promosso dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano nell'ambito di Agorateca e Arte Urbana Lugano, propone ai partecipanti un’esperienza unica: la sfida consiste nel rendere visibile e tangibile, attraverso la creazione di un plastico architettonico, l’esperienza corporea che ciascuno di noi fa quando “entra” in un racconto, quando ne assorbe la struttura e funzionamento. Il risultato rispecchia da una parte la struttura portante del libro, per così dire la sua oggettività, dall’altra, attraverso l’intuizione e la creatività, l’esperienza soggettiva di quello specifico spazio letterario. Lo spirito del workshop, racconta Pericoli, è quello del gioco e il suo obiettivo è visualizzare sia la forma che la storia prende in noi sia quella dei nostri pensieri.

L’architettura letteraria di Matteo Pericoli

Prezzo

Intero: CHF 150.– / CHF 130.–*
Studenti, AVS e AI: CHF 80.– / CHF 60.–*

* con Lugano Card, Lugano Card City

POSTI LIMITATI
Massimo 18 partecipanti.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è possibile da subito via e-mail a [email protected]. Domandiamo gentilmente di inviare una lettera di candidatura con una breve descrizione del proprio interesse al workshop, specificando eventuali capacità tecniche nella costruzione di plastici. Dopo la conferma, comunicheremo la modalità di pagamento.

È richiesta la presenza per l’intera durata del workshop.

PROGRAMMA

Venerdì 5 aprile
ore 18:00 - 21:00
Prima serata di introduzione al laboratorio, creazione dei gruppi, inizio discussioni e lavori.

Sabato 6 aprile
ore 09:30 - 18:30
Inizio della fase progettuale, analisi dei testi e inizio creazione dei plastici.

Domenica 7 aprile
ore 09:30 - 18:00 completamento dei progetti
ore 18:00 - 19:00 presentazioni finali aperte al pubblico

LINGUA DEL WORKSHOP
Il workshop viene tenuto in lingua italiana.

RICONOSCIMENTO
Al termine del laboratorio verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Promotore/i

Divisione Eventi e Congressi
www.luganoeventi.ch