CHIUDI
MENU

Kanu

Rassegna SENZA CONFINI | LuganoInScena

Kanu
Rassegna SENZA CONFINI | LuganoInScena
Teatro

Narrazione con musica dal vivo 
Età:
dai 4 anni
Durata: 45’

Kanu, in lingua bambarà, l’idioma più parkato dell’Africa Occidentale, significa Amore. Dauda Diabate e Kady Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto sorprendente e lumioso di Bintou Quattara, con strumenti tipici - kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d'africa, i griot, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.

Una vecchia, un vitello, un segreto, un re, una ragazza, un mercante, una magia, una regina e una famiglia troppo numerosa, l'amore, gli antenati, grasso di toro, viaggi, tabù, gioielli ashanti, marabutti, indovini, ippopotami e coccodrilli, la nascita del fiume Niger…
Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto "Malinkè", di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell'uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua disperata vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.

Kanu

Prezzo

CHF 25.-
CHF 12.- Studenti, apprendisti
CHF 20.- Ragazzi fino a 14 anni

Informazioni e prevendite:
Biglietteria LAC
+41 (0)58 866 42 22

Ma - Do: 10:00 – 18:00 (telefoni attivi dalle 12:00)
Lunedì chiuso
Nei giorni con spettacoli serali in programma la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine della rappresentazione 

Prevendita online

Dopo lo spettacolo, per circa quaranta minuti, i bambini e le loro famiglie, guidati dall'attrice/danzatrice e dai musicisti, potranno sperimentare attraverso il corpo, la vitalità delle danze africane. Iscrizione gratuita.

Crediti

PICCOLI IDILLI
Con: Bintou Ouattara
Musiche dal vivo a cura di: 
Daouda Diabate (kora, gangan, voce)
Kadi Coulibaly (bara, calebasse, voce)
In collaborazione con: Mamadeni Coulibaly
Diretti da: Filippo Ughi
Produzione: Piccoli idilli
In collaborazione con: LAC edu, Rassegna Senza confini – Teatro Pan

Spettacolo vincitore della 4a edizione di In-Box Verde

Foto: ©Massimo Bertoni

Promotore/i

Teatro Pan
www.teatro-pan.ch
LuganoInScena
www.luganoinscena.ch