CHIUDI
MENU

Io Pinocchio

FIT Festival

Io Pinocchio
FIT Festival
Teatro

YOUNG&KIDS
Prima internazionale
Età: 
dai 12 anni, per tutti
Durata: 1h

Lo spettacolo “Io Pinocchio” è costruito sul testo di Daniele Zanella, classe 1979, cresciuto negli istituti adibiti ai ragazzi con difficoltà di apprendimento. Daniele intreccia le esperienze del proprio vissuto con il testo di Collodi. Ha scritto una sua versione di Pinocchio creando dei parallelismi tra le avventure
del burattino di legno, che desidera essere “normale” come gli altri bambini e le sue esperienze negli istituti, nelle scuole speciali e nelle scuole pubbliche alla ricerca di una sua “normalità” e la partecipazione alla società.
Queste parole nascono dalla necessità di raccontare un ambiente spesso sconosciuto, quello degli istituti. Negli anni ‘80, gli anni della sua infanzia, le regole erano ferree e i bambini, come burattini, erano gestiti dagli educatori che a volte venivano vissuti come dei Mangiafuoco. Una società all’interno della società, nascosta tra i muri di un edificio, dove imparare a sentirsi ed ascoltarsi era fuori luogo.
La trama si tesse attorno ad un bambino che ha la necessità e il desiderio di far sentire la sua voce al di là delle leggi imposte per il “quieto vivere”.
“Io Pinocchio” vuole scardinare le inquadrature dettate da queste regole e rivendicare il diritto di essere bambini che maturano seguendo i propri tempi e adulti che desiderano scoprire la propria identità.

Io Pinocchio

Prezzo

Intero: CHF 16.-
Ridotto: CHF 12.- (Fino ai 14 anni / partner FIT / Tessera FIT)

Prezzi promo per scuole e gruppi.

Prevendita: 
FIT Festival
[email protected]
+41(0)91 225 67 61

Crediti

TEATRO DANZABILE
Ideazione: Daniele Zanella, Emanuel Rosenberg
Parole: Daniele Zanella
Regia: Emanuel Rosenberg
Con: Laura Cantù, Viviana Gysin, Guglielmo Hug, Daniele Zanella, Cristiana Zenari
Consulenza musicale: Brian Quinn
Produzione: Teatro Danzabile
In collaborazione con: FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

Promotore/i

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
www.fitfestival.ch