Aria | Jasmine Morand – Prototype Status
17° edizione Festa Danzante
"Essere in gara" è il leitmotiv dell'assolo "Aria". Suggerendo la velocità senza ricorrere alla rapidità, il corpo e la mente sono tenuti in una tensione latente, pronti per qualsiasi accelerazione. Questa ricerca della velocità, del superamento di se stessi, si contrappone così alla lentezza della nostra condizione umana, di cui il declino è sotteso. Il meticoloso linguaggio coreografico sviluppato da Jasmine Morand in
"Aria" trae ispirazione dal linguaggio tecnico degli sport motoristici, dall'aerodinamica, dai punti di fuga e dalla resistenza alla forza G per creare una danza singolare e intensa in un'atmosfera «da abitacolo».
Al ritmo di quattro ventilatori, la pièce smonta la figura dell'icona, del campione, mettendo in scena un corpo maturo che cerca di respingere i limiti per essere celebrato come una scultura in movimento ricoperta d'oro. "Aria" evoca questa devozione, questo sacrificio divorante della passione che, alla fine dei conti, non poteva essere che il sogno eroico di un bambino.
Dopo "Mire" e "Lumen" (Premio spettacolo svizzero di danza 2020), in cui i danzatori si presentavano al pubblico attraverso il prisma degli specchi, la coreografa Jasmine Morand ha voluto tornare all'essenziale, a quella forma di danza intima che sperimenta da più di un decennio: l'assolo.
CHF 15.- Intero
CHF 13.- Ridotto (MyLugano Card, MyLugano Pass, Membri Cineclub e circoli del cinema del Ticino, ChiassoLetteraria, Biennale dell’immagine Chiasso, Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Forum Socioculturale Locarno)
Gratuito fino ai 16 anni
Il Pass di CHF 15.- oppure CHF 13.- dà diritto a partecipare a tutti gli eventi della Festa danzante.
Il Pass è in vendita la sera dell'evento presso lo studio Foce e in prevendita presso lo Sportello del Teatro Foce di Lugano.
Incontro con gli artisti al termine dello spettacolo.
Concetto e coreografia Jasmine Morand
Danza e collaborazione coreografica Fabio Bergamaschi
Scenografia e drammaturgia Neda Loncarevic
Musica Dragos Tara
Disegno luci Rainer Ludwig
Costumi Toni Teixeira
Immagine: fornita dal promotore © Celine Michel