CHIUDI
MENU

Ceneri alle ceneri

LAC Lugano Arte e Cultura e Rassegna HOME

Ceneri alle ceneri
LAC Lugano Arte e Cultura e Rassegna HOME
Teatro

Rispetto ai testi precedenti, Ceneri alle ceneri si caratterizza per una forte immobilità: due personaggi, marito e moglie, una sera d’estate. Una casa in campagna, dalla finestra si vede un giardino. Il sole tramonta. Un drink in mano, una comoda poltrona.
A quanto pare, nell’Universo di questa commedia, i ricordi contraddittori possono coesistere nella memoria di una persona ed essere tutti veri. Siamo noi, con i nostri hobby e i nostri amici, e siamo anche quello che è accaduto agli esseri umani prima di noi, quello che ci permette di essere qui, oggi, seduti su una poltrona, con un drink in mano e un giardino al di là della finestra. E in una sera d’estate
può accadere che i nostri ricordi più profondi tornino a galla con la concretezza delle cose vere, dei fatti accaduti e rendano incredibili le solide pareti della nostra bella casa.

Ho la sensazione, come molti altri nel mondo, di stare vivendo la fine di un’epoca, il crollo di un Impero; anch’io non so cosa aspettarmi e ignoro come si sia arrivati a questo punto.
Di Pinter mi ha sempre affascinato la profonda cura nello scegliere il titolo dei suoi play. Ashes to ashes (Ceneri alle ceneri) è una citazione del libro della Genesi, che poi è diventato il più celebre “memento” del Cristianesimo. Nel libro in cui tutto comincia, Dio ci ricorda, ci esorta a ricordare, la nostra fine.
Siamo fatti della nostra Storia, di questo intreccio indelebile di pensieri e di azioni che ci ha portato, tutti insieme, qui dove ora ci troviamo.
Marito e moglie, nuovi e ultimi Adamo ed Eva, in un tranquillo Paradiso terrestre (una villa nella campagna inglese o anche una barca di lusso al largo delle coste del Mediterraneo o una lussuosa SPA sulle Alpi svizzere). Ricordano, loro malgrado, la storia dell’Umanità, la loro storia.
– Dalle note di regia di Luca Spadaro

Ceneri alle ceneri

Prezzo

Da CHF 12.- a CHF 25.-

Prevendita online: luganolac.ch

Crediti

TEATRO D'EMERGENZA
Di Harold Pinter
Regia di Luca Spadaro
Con Sebastiano Bottari, Silvia Pietta
Aiuto regia Noemi Radice
Assistente alla regia Mariasole Vinante
Scene e costumi Alberto Allegretti 
Disegno luci Fabio Bezze 

Con il sostegno del DECS/Swissloss 

Promotore/i

LAC Lugano Arte e Cultura
www.luganolac.ch