CHIUDI
MENU

Clementino | Black Pulcinella Tour

RACLETTE

Clementino | Black Pulcinella Tour
RACLETTE
Musica

Tra punchline, comedy e intrattenimento, Clementino ha creato un suo stile inconfondibile che lo rende un unicum nel panorama musicale italiano. Maccaro Clemente, classe 1982, in arte semplicemente Clementino, si avvicina al rap nel 1996 e si fa largo nella scena hip hop vincendo tutte le più importanti gare di freestyle italiane. Proprio dopo aver vinto il suo primo torneo nazionale di freestyle, Clementino si mette al lavoro per realizzare il suo primo album indipendente dal titolo “Napoli Manicomio” (2006) al quale segue "I.E.N.A." (acronimo di "Io E Nessun Altro", 2011). Dopo il progetto “Rapstar” con Fabri Fibra, firma un contratto discografico con una major e pubblica 4 album di grande successo. Grazie alla gavetta, a centinaia di live, ai dischi d’oro e milioni di stream, si ritaglia un ruolo importante prima nella scena partenopea e poi italiana, riuscendo a esportare anche la lingua napoletana nel rap in tutto il paese, con brani quali “La Luce”, “O' Vient”, “Cos Cos Cos”, “Quando Sono Lontano” e “La Cosa Più Bella Che Ho”. Partecipa due volte al Festival di Sanremo: indimenticabile il Festival di Sanremo del 2016, dove il suo “Don Raffaé” di Fabrizio De Andrè riceve una standing ovation del Teatro Ariston e un premio De Andrè per l'interpretazione, consegnato direttamente da Dori Ghezzi. A dicembre 2020 torna con “Partenope” (Sony Music Italy), un brano dedicato alla città di Napoli. Clementino è decisamente un rapper, ma anche un attore e un intrattenitore di lungo corso e, dopo aver lavorato al cinema e in tv a fianco di grandi artisti come Fiorella Mannoia, Sergio Castellitto e Pino Quartullo, e vantato collaborazioni importanti con big della musica italiana come Jovanotti, Pino Daniele e Fabri Fibra, è stato impegnato come coach nel programma di RaiUno The Voice Senior, dove ha raccolto eccezionali consensi, di pubblico e critica per due edizioni consecutive. Il 21 maggio 2021 esce “SEÑORITA”, la hit estiva di Clementino e Nina Zilli, un brano esplosivo dalle sonorità tropicali, reggae e rocksteady. Nel 2022 l’artista annuncia l’arrivo del nuovo album “Black Pulcinella”, fuori il 29 aprile e anticipato nelle settimane precedenti dal singolo “ATM”.

Clementino | Black Pulcinella Tour

Prezzo

Ingresso: CHF 30.- / CHF 28.-  MyLugano Card (+10% di cashback in LVGA), MyLugano Pass (+5% di cashback in LVGA), Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, tessera SMUM, Ticino Ticket
Il cashback in LVGA (la moneta digitale della Città di Lugano) per chi acquista i biglietti in prevendita, può essere richiesto in cassa il giorno dell'evento.

Prevendita online: biglietteria.ch
Apertura porte / cassa serale: 20:30

Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.

Crediti

Immagine: fornita dall'organizzatore

Promotore/i

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
www.luganoeventi.ch