CHIUDI
MENU

From Syria: is this a child?

From Syria: is this a child?
Teatro

Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio, due tra le più interessanti giovani presenze della drammaturgia contemporanea italiana, firmano concetto e regia di un progetto di teatro documentario che nasce per raccontare, a un pubblico di bambini e ragazzi, cosa significa guerra oggi.
La storia vera di Giorgia, una bambina italiana che sta vivendo il dramma della separazione dei genitori, si incrocia alla storia vera di Edma, una giovane profuga e attivista siriana scappata dalla guerra che è in corso nel suo Paese da dieci anni.
Un passato fatto di bei ricordi, momenti divertenti, fotografie e filmati per Giorgia, finito presto per via del divorzio di mamma e papà; un passato recente senza ricordi, momenti divertenti, fotografie e filmati per Edma e per tutti quei bambini a cui la guerra ha portato via la casa e magari anche la famiglia. Edma cerca di mettere in contatto Giorgia con questi bambini perché i bambini, senza gli errori degli adulti in mezzo, si possono ancora parlare, si possono scambiare messaggi di pace, di speranza, di cambiamento. Si danno appuntamento a un futuro migliore, se lo promettono a vicenda.
Uno spettacolo attualissimo, perché tutte le guerre si assomigliano.
Il progetto si è già aggiudicato la Menzione della Giuria Premio Scenario Infanzia 2020.

From Syria: is this a child?

Prezzo

CHF 16.-

Crediti

concetto e regia
Nicola Di Chio
Miriam Selima Fieno

drammaturgia
Miriam Selima Fieno

con
Abdo Alnaseef
Giorgia Possekel

video di archivio
Hazem Alhamwi

video dalla Siria
Ahmad Samer Salem

video dal Libano
Anthony Col

in collaborazione con
Mishwar Ong

residenze e sostegni
L’arboreto Teatro Dimora, La Corte ospitale Centro di Residenza Emilia-Romagna, Villa Manin CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, Teatro di Arcevia AMAT e ATGTP

Immagine: fornita dal promotore

Promotore/i

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
www.fitfestival.ch