CHIUDI
MENU

Westerman

RACLETTE

Westerman
RACLETTE
Musica

UK - Cantautorato

Il cantautore inglese di stanza in Grecia presenterà per la prima volta a Lugano le canzoni del nuovo meraviglioso disco "An Inbuilt Fault", in uscita il 5 maggio e concepito nell'inverno 2020-21 proprio in Italia, durante il lockdown. Un disco viscerale, potente, autentico, di pura arte.
Tra le opere d'arte che hanno avuto il maggiore impatto su “An Inbuilt Fault” - il secondo album di Will Westerman - ci sono due film classici: “Il settimo sigillo”, capolavoro allegorico di Ingmar Bergman del 1957, e “Ikiru”, dramma sociologico di Akira Kurosawa del 1952. In modi completamente diversi, ogni film segue un protagonista in preda a una crisi esistenziale, evocando turbolenze e stasi, tracciando attentamente la sua ricerca di autocomprensione e realizzazione.
"Non so più chi sono", canta Westerman. "Ho dimenticato cosa stavo cercando/Sto notando come gira la lente/Sempre di più quando mi chiedo perché": è un territorio tematico adatto al momento in cui il cantautore nato a Londra e residente ad Atene, in Grecia, ha scritto gran parte di questa musica: l'inverno del 2020-2021, mentre era bloccato in Italia per mesi, durante un periodo di isolamento quasi totale. Reduce da un periodo di disillusione nei confronti del fare musica, e con un futuro della sua carriera che sembrava astratto, Westerman non era sicuro che il materiale che stava registrando sarebbe mai stato ascoltato. Dal punto di vista creativo, questa situazione ha offerto uno strano tipo di libertà e ha dato spazio ad alcune delle canzoni più avventurose e disinvolte della sua carriera.
Sebbene siano spesso premonitrici, le canzoni di "An Inbuilt Fault" non tendono mai al solipsismo o a un cupo moralismo. Anche le canzoni più sconfortanti funzionano nel modo in cui funziona la musica più eterna sulla depressione e sul lutto: l'esecuzione e l'arrangiamento sembrano trionfare sulla tristezza. Il risultato è una mini-epopea di Westerman sull'essere in crisi, cucita insieme da frammenti di canzoni strappate e momenti spontanei di esorcismo musicale, che si combinano per raccontare una storia che prende forma più chiaramente dopo diversi ascolti.

Westerman

Prezzo

CHF 15.- Intero
CHF 12.- MyLugano Card (+10% di cashback in LVGA), MyLugano Pass (+5% di cashback in LVGA), Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, tessera SMUM, Ticino Ticket

Prevendita online: biglietteria.ch

Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
 

Crediti

Immagine: fornita dall'organizzatore

Promotore/i

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
www.luganoeventi.ch