CHIUDI
MENU

Medusa | Movimart Lagotina

Rassegna HOME

Medusa | Movimart Lagotina
Rassegna HOME
Teatro

Medusa ha partecipato al FringeFestival di Catania nell'ottobre 2023.
La critica ha definito l'opera "Un inno alla vita e alla forza trasformatrice dell'amore". Si tratta di un'opera basata sull'espressività del corpo e sulla sonorità della musica che conduce lo spettatore in un profondo viaggio personale.
È un'opera multimediale in cui l’umanità, tema principale del racconto, è affrontata attraverso il mito greco “si nasce e si cresce in un mondo che prima ci accoglie e poi ci mette alla prova fino a farci rinascere migliori”.
Medusa ideato e diretto da Ivano Torre è uno spettacolo multimediale nato sulla scia dei suoi ultimi lavori, in cui il tema principale è la trasformazione dell'essere umano. Medusa è il simbolo principale della narrazione, un essere inconsapevole sempre più prigioniero delle proprie azioni in un modo che non la risparmia, un viaggio che Medusa affronta in sei atti per arrivare alla purificazione che avverrà attraverso Perseo. Un viaggio attraverso il quale cambiare, reagire, desiderare, trasformarsi, cadere e rinascere più consapevoli, più coraggiosi e più liberi di amare. Uno spettacolo senza testi, ma con molte parole che si sovrappongono, in un mondo dove il tempo, travolto da un continuo imperterrito frastuono, è effimero, fittizio e sfuggente trasformandosi nel non tempo. Un'esperienza unica in cui si intrecciano musica, suoni, melodie, voci, rumori, movimento e recitazione.
L'opera affronta con attualità, attraverso il mito, i temi della nascita, della scoperta, della guerra, della violenza, del disastro ambientale e della solitudine. Un taglio netto e deciso dato dall’autore che ci mette davanti la realtà in cui viviamo, nuda e cruda, per farci aprire gli occhi e lottare. Uno spettacolo che genera una scintilla motrice della generazione di una speranza per cambiare, migliorare e vivere la vita con amore. Una trasposizione temporale in cui attraverso il mito siamo portati a comprendere la nostra identità.
Sulla scena il grande musicista e compositore ticinese Ivano Torre che si destreggerà nel labirinto delle sue percussioni e l’attrice performer Valentina Barri, che lo accompagna ormai da anni nelle sue ultime opere.

Medusa | Movimart Lagotina

Prezzo

Intero
CHF 20.-
CHF 15.- MyLugano Card, MyLugano Pass, Carta Io Studio, Io Insegno, Ticino Ticket, membri di TASI, Professionisti dello spettacolo Svizzera, Membri MAT, Tessera PAN

AVS e AI
CHF 15.-
CHF 10.- MyLugano Card, MyLugano Pass, Carta Io Studio, Io Insegno, Ticino Ticket, membri di TASI, Professionisti dello spettacolo Svizzera, Membri MAT, Tessera PAN

Giovani < 26, membri DanzaSia
CHF 10.-
CHF 7.- MyLugano Card, MyLugano Pass, Carta Io Studio, Io Insegno, Ticino Ticket, membri di TASI, Professionisti dello spettacolo Svizzera, Membri MAT, Tessera PAN

Prevendita online 19.04: biglietteria.ch
Prevendita online 20.04: biglietteria.ch
Prevendita online 21.04: biglietteria.ch

Crediti

MOVIMART LAGOTINA
Di: Ivano Torre
Regia: Ivano Torre
Con: Ivano Torre - percussioni, Valentina Barri - performer
Musiche: Ivano Torre

Immagine: fornita dall'organizzatore

Promotore/i

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
www.luganoeventi.ch