CHIUDI
MENU

Archè. Il corpo-archivio e altre storie di trasmissione

Isadora. Piattaforma danza

Archè. Il corpo-archivio e altre storie di trasmissione
Isadora. Piattaforma danza
Danza

Ma:29/04/2025, 18:00:00

Studio Foce
via Foce 1

Come si conserva la memoria delle arti performative? Quali strumenti abbiamo per trasmettere il sapere corporeo e le esperienze artistiche alle generazioni future? È possibile custodire l’effimero senza tradirne la natura, senza standardizzare e/o museificare l’esperienza? Questi e altri interrogativi saranno al centro dell’incontro annuale promosso dalla piattaforma danza Isadora: "Archè. Il corpo-archivio e altre storie di trasmissione", che si terrà il 29 aprile 2025, Giornata Internazionale della Danza.
L’evento propone, accompagnati da ospiti e sguardi preziosi quali sono quelli di Elisa Guzzo Vaccarino, Beate Schlichenmaier, Andra Zardi, Elisa Anzellotti, Personne de Rien un dialogo e uno scambio aperto sull’archivio inteso non solo come raccolta di documenti e materiali, ma come un organismo vivo, capace di custodire e trasmettere il sapere attraverso il corpo, il movimento e la narrazione.
Insieme poi si farà esperienza della memoria arricchendo il nostro personale archivio, un patrimonio intangibile fatto di gesti, ritmi e memorie vissute. Come? Accompagnati dal coreografo e danzatore, o come ama definirsi artistant dansuer, Personne de Rien faremo una breve “passeggiata danzata” fino a Punta Foce per assistere ad alcuni momenti performativi di questo artista la cui biografia e ricerca è esemplare incarnazione di corpo-archivio. La serata verrà chiusa con un momento di convivio per ritrovarsi, scoprirsi e scambiare idee, progetti, pensieri passati, presenti e futuri.

Locandina

Con
Elisa Guzzo Vaccarino storica e critica della danza
Beate Schlichenmaier direttrice SAPA (Archivio Svizzero della arti della scena)
Andrea Zardi
Elisa Anzellotti
Personne de Rien 
L’incontro è aperto a tutti/e: professionisti attivi in ambito culturale, attori della scena performativa e della danza, ricercatori, studenti e appassionati.

Archè. Il corpo-archivio e altre storie di trasmissione

Prenotazione: [email protected]

Crediti

Immagine: fornita dall'organizzatore

Promotore/i

Associazione Arturo Prod.